Il Club di tutti

Isole Canarie

Le Isole Canarie sono considerate comunità autonoma della Spagna, formate da un grande arcipelago di sette isole maggiori e sei isolotti minori.

Plinio il Vecchio ha scritto sporadicamente delle Isole Canarie, e dalle sue testimonianze gli studiosi avanzano l’ipotesi che il nome derivi dal latino canis, ovvero cane. Le Isole sarebbero state così chiamate, quindi per l’antica e massiccia presenza di cani. Un’altra leggenda che ruota intorno alle Isole Canarie, e che ne aumenta il fascino senza tempo, è che l’arcipelago corrisponda a quello che rimane della mitica Atlantide.
Le isole che compongono l’arcipelago sono tutte di origine vulcanica, la capitale è condivisa tra Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria.

Le Isole Canarie presentano flora e fauna di tipo tropicale. Tra le specie di flora autoctona troviamo quello che è considerato il simbolo delle Isole, l’Albero del Drago. Presenta una linfa di colore rosso, da qui il nome Drago, usata dagli antichi abitanti per riti e magie. Numerose le specie di pesci esotici, tra cui i delfini, la murena, i pesci volanti, le tartarughe marine. Moltissime anche le specie di uccelli esotici, tra cui pappagalli e canarini: il più noto, il Serinus canarius, è uno dei simboli delle Isole Canarie.

È possibile ammirare queste meraviglie in parchi esotici come Loro Park e Oasis Park. Ovviamente, anche la cucina presenta sapori tipicamente tropicali ed esotici. I frutti più diffusi sono papaya, mango, lime, avocado. Tra i prodotti tipici, invece, troviamo pesce e banane, ma anche formaggio di capra.

Considerata meta esotica per antonomasia, l’arcipelago delle Canarie è facilmente raggiungibile in aereo poiché ogni isola presenta il suo aeroporto. Alcuni, come a El Hierro e a La Gomera, sono destinati a collegamenti interni tra le isole. Solo a Tenerife vi sono ben due aeroporti, mentre l’aeroporto di Gran Canaria si trova nella Baia de Gando.

Una delle isole più belle tra le canarie, visitata soprattutto negli ultimi anni da moltissimi turisti italiani è Fuerteventura.

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment: